ARK 24
INFANZIA
Dicembre 2017
Comitato Scientifico
Federico Bucci, Franco Farinelli, Imma Forino, Silvia Loddo, Renata Meazza, Massimiliano Savorra
Direttore
Davide Pagliarini
Comitato di Redazione
Francesca Gotti, Marco Mazzola, Maria Claudia Peretti, Giulia Ricci, Elena Turetti
AcquistaAbstract
Il progetto editoriale della rivista Ark per l’anno 2017-2018 individua quattro temi universali, infanzia, frontiera, ecumene, ecosofia, inclusi gli uni negli altri a formare un sistema concentrico. Ad essi si vogliono qui far corrispondere quattro dimensioni spaziali e quattro età della vita, di cui la prima è apertamente dichiarata (infanzia) e corrisponde al tempo della libertà creatrice e del gioco. Territorio sacro, difeso da ciascuno di noi, l’infanzia è dappertutto. Comincia nella casa – la tana, la capanna, il rifugio – e prosegue nello spazio sconfinato della natura, quell’altrove primigenio a cui indirizzare ogni ricerca.
La relazione tra architettura e infanzia non si esaurisce nella dimensione pedagogica. Se l’infanzia non è la scuola e vive oltre i suoi confini, la scuola deve riabilitare il proprio significato etimologico (dal greco skholé, tempo libero). A molte scuole si può, a ragione, recriminare una opprimente introversione rispetto alla vita che le circonda e alla conoscenza diretta della natura. Oltrepassare la dimensione coercitiva e segregante dei luoghi della formazione porta a pensare ad una concezione più ampia dello spazio dell’infanzia, che possa diventare il baricentro culturale e geografico di ogni più piccolo e disperso gruppo sociale, luogo di convergenza di saperi, crocevia di percorsi ed esperienze, in un alternarsi di scambi e travasi di saperi.
Sommario
Ai lettori / Infanzia
Testo di Davide Pagliarini
Editoriale / Come un’infanzia
Testo di Federico Bucci
Crossing / I bambini sono allegri, innocenti e senza cuore. Incontro tra natura e cultura
con Giovanna Brambilla e Paola Brambilla
A cura di Maria Claudia Peretti
900 Bergamo / Invito al gioco e alla libertà
Giuseppe Pizzigoni, Oratorio e Asilo alla Celadina, Bergamo, 1955-1964
Testo di Luciano Motta
900 Lombardo / Razionalismo lariano
Mario Cereghini, Asilo Tommaso Grossi, Bellano, Lecco, 1933-1938
Testo di Francesca Acerboni
Enciclopedia del saper fare / Il tetto a due falde
Testo di Gianluca Gelmini
Contemporaneo Lombardo / Interno ludico
Francesco Librizzi Studio e Nunzio Gabriele Sciveres, Casa P, Milano, 2013-14; FuGa. Officina d’Architettura, Recinti Domestici, Milano, 2015; Casatibuonsante architects e Fosbury Architecture, Casa Archimede, Milano, 2016
Testo di Giulia Ricci
Atlante / A che gioco giochiamo? Parchi urbani della città di Bergamo
Testo di Elena Turetti
Incontri ravvicinati / Il caleidoscopio del mondo
Sandro Angelini, Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù, Bergamo, 1955-65
Testo di Davide Pagliarini e Michela Facchinetti
Land / Stare in natura. Esperienze educative nel bosco
Testo di Michela Facchinetti
Fotografia / Alice. Sian Davey
Testo di Elena Turetti
La città rimossa / I presidi dell’immaginazione. I roccoli dei colli di Bergamo
Testo di Francesca Gotti
Wunderkammer
Cappuccetto Giallo, Cappuccetto Verde e Cappuccetto Bianco, Bruno Munari
Playtime, Jacques Tati
The Art of Looking Sideways, Alan Fletcher
I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica, Franco Lorenzoni
Take Me (I’m Yours), Pirelli Hangar Bicocca
A cura di Giulia Ricci
Lemmario
A cura di Elena Turetti