Ark

Codice Etico

Le seguenti linee guida sono ispirate alle “Pratiche fondamentali” del COPE (Committee on Publication Ethics). Tutte le parti coinvolte – autori, editori, organi direttivi, redattori e revisori – devono conoscere e condividere i requisiti etici qui di seguito elencati.


Descrizione

Ark, Rivista di architettura e paesaggio è una Rivista multidisciplinare e peer reviewed in lingua italiana, fondata nel 2010 (ISSN 2240-2942). Ambiti di ricerca e indagine di Ark sono l’architettura e il paesaggio, con una peculiare attenzione all’architettura del XX secolo e contemporanea dell’ambito geografico lombardo. I numeri della rivista sono tematici e rispondono a un piano editoriale, pubblicato con cadenza annuale.


Doveri generali

Il Direttore Responsabile della Rivista è responsabile di quanto pubblicato nella Rivista stessa.

Gli organi direttivi si impegnano a migliorare i contenuti della Rivista al fine di soddisfare le esigenze dei lettori e degli autori.

Gli organi direttivi della Rivista difendono la libertà di espressione e sono garanti della correttezza dei sistemi utilizzati per valutare, accettare o respingere gli articoli inviati dagli autori. Essi valutano gli elaborati proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza distinzione di origine etnica, orientamento sessuale, identità di genere, credo religioso, cittadinanza, orientamento scientifico, accademico o politico degli autori. Essi vigilano sul processo di peer review e sull’anonimato dei revisori rispetto allo specifico articolo in esame. Essi si rendono disponibili a correggere e rivedere le imprecisioni eventualmente presenti negli articoli a seguito della loro pubblicazione, pubblicando le revisioni nel numero immediatamente successivo.


Rapporto con gli autori e modalità di presentazione degli elaborati

Gli autori che intendano proporre un elaborato ad Ark, dovranno inviare a mezzo posta elettronica un abstract non superiore ai 1500 caratteri spazi inclusi, corredato dai propri dati, compreso ruolo e istituzione di appartenenza.

Gli autori, inviando i loro elaborati alla Rivista Ark, acconsentono alla loro pubblicazione.

Criteri di valutazione degli elaborati sono l’importanza, l’originalità e la chiarezza del documento, la validità dello studio e la sua rilevanza per il mandato della rivista.

Gli autori sono responsabili per gli elaborati che presentano alla Rivista Ark, rispetto ai quali devono essere consapevoli delle conseguenze di una cattiva condotta.

Gli autori che inviano gli elaborati alla valutazione della Rivista devono garantire che tutti coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione e alla realizzazione della ricerca alla base dell’elaborato appaiano come co-autori, e che abbiano dato la loro approvazione alla pubblicazione. Se altri autori hanno partecipato in modo significativo ad alcune fasi della ricerca il loro contributo deve essere esplicitamente riconosciuto.

Gli autori, nel presentare i loro elaborati alla Rivista Ark, dichiarano che non sussistono conflitti di interesse che possano aver influenzato le loro ricerche.

Gli autori garantiscono la veridicità e l’assenza di manipolazione dei dati presentati negli elaborati e si impegnano a fornire materiali liberi da diritti d’autore.

Gli autori sono tenuti a citare i testi utilizzati e ad indicare le didascalie di tutte le immagini e le loro fonti iconografiche. Nel caso di riproduzione di documenti d’archivio, immagini di altro autore e tutto ciò che è sottoposto a copyright, gli autori dovranno fornire alla Redazione le relative autorizzazioni alla pubblicazione.

Per essere presi in esame, gli elaborati dovranno essere inediti e non essere stati sottoposti contemporaneamente ad altra rivista. Gli autori che presentano un articolo alla Rivista Ark si impegnano a non diffonderlo a terzi prima di ricevere dalla stessa la comunicazione di accettazione o di rifiuto dell’opera presentata.

In caso gli autori degli elaborati selezionati riscontrino inesattezze negli stessi sono tenuti ad informare tempestivamente il Direttore e il/i membro/i della Redazione con cui hanno attivato la corrispondenza, impegnandosi a fornire a mezzo e-mail le indicazioni necessarie per apportare le dovute correzioni. Le segnalazioni pervenute successivamente alla data di consegna degli elaborati non saranno prese in esame.

Gli organi direttivi e i componenti della Redazione saranno pronti a fornire all’autore le ragioni dell’eventuale rifiuto degli elaborati presentati.

Gli organi direttivi e i componenti della Redazione si impegnano a non usare in proprie ricerche i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione senza il consenso scritto dell’autore.

La Rivista Ark non applica costi agli autori per l’invio, l’editing e l’eventuale pubblicazione degli elaborati selezionati e sottoposti a peer review.


Norme redazionali

Se la proposta presentata verrà accettata, il Direttore e la Redazione della Rivista Ark forniranno agli autori le norme redazionali da seguire per redigere gli elaborati, che verranno inviate all’autore ed elencate in uno specifico documento in formato pdf.

 

Processo di peer review

La peer-review aiuta i redattori ad assumere decisioni sugli articoli proposti e può aiutare l’autore a migliorare il proprio contributo. Gli autori che intendono presentare i propri elaborati alla Rivista Ark devono accettare le modalità di selezione e il processo di peer review. La prima proposta inviata alla Rivista Ark sarà sottoposta all’esame del Direttore, del Comitato scientifico e della Redazione che valuteranno la sua originalità e rispondenza ai temi di interesse e agli obiettivi della rivista. Gli elaborati, nella loro stesura finale, saranno sottoposti all’esame di revisori anonimi (modalità blind peer review) che comunicheranno al Direttore le proprie valutazioni sulla qualità, l’originalità e l’esaustività del lavoro e indicate nella Scheda di valutazione. Il Direttore, basandosi sul giudizio dei revisori e sulla consulenza e la collaborazione dei membri del Comitato scientifico e della Redazione, deciderà se pubblicare o meno l’elaborato.

 

Rapporto con i revisori

Ogni testo, assegnato in lettura ai revisori in maniera anonima, deve essere considerato riservato. I revisori si impegnano a condurre il proprio lavoro con obbiettività, impegnandosi a fornire indicazioni precise e documentate, evitando pareri personali sull’autore, compilando la scheda di referaggio che verrà fornita dal Direttore della Rivista e/o dalla Redazione e svolgendo il proprio incarico rispettando i tempi forniti dal Direttore stesso o dalla Redazione.

Il revisore individuato, nel caso non si sentisse preparato nell’affrontare la revisione del lavoro proposto, o nel caso non riuscisse a rispettare i tempi richiesti, si impegna a comunicare tempestivamente al Direttore della Rivista e/o alla Redazione la sua rinuncia.

La collaborazione con un revisore si intenderà definitivamente risolta qualora non siano stati rispettati, in uno o più momenti, tempi e modi previsti dalla procedura di valutazione.

I revisori devono rifiutare gli elaborati nei quali siano presenti conflitti di interesse derivanti da rapporti di concorrenza, di collaborazione, o altro tipo di collegamento con gli autori, le aziende o gli enti che abbiano una relazione con l’oggetto dell’elaborato.

I revisori sono tenuti a fornire, se necessario, le indicazioni bibliografiche fondamentali per migliorare gli elaborati presentati dagli autori. I revisori si impegnano a segnalare eventuali somiglianze da essi riscontrate con testi già editi.

 

Rapporto con i lettori

Gli organi direttivi si impegnano a rendere noti i finanziatori della Rivista Ark: agli inserzionisti pubblicitari e ai soggetti finanziatori saranno assegnate esclusivamente le pagine pubblicitarie e le rubriche redazionali, chiaramente identificate e riconoscibili, quali le rubriche Caementum e Subject.

 

Rapporto con l’editore

Gli organi direttivi e l’Editore della Rivista Ark condurranno il loro lavoro all’insegna della reciproca indipendenza. L’Editore non influenzerà le scelte degli organi direttivi, che si baseranno esclusivamente sulla qualità e sull’idoneità degli elaborati per la Rivista.

 

Procedure redazionali

Il Direttore, il Comitato scientifico e la Redazione della Rivista Ark sono composti per una quota maggioritaria da professori afferenti alle aree disciplinari 08 (Ingegneria civile e Architettura) e 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche); il Direttore individua i temi guida della Rivista, li argomenta in un abstract, li trasmette al Comitato scientifico e alla Redazione invitandoli a fornire osservazioni e indicazioni utili alla definizione del Piano editoriale annuale; i lavori che vengono pubblicati sono scelti attraverso abstract e inviti individuali. Gli elaborati sono sottoposti a revisione fra pari (blind peer review). Gli autori sono tenuti a prendere in considerazione i suggerimenti forniti dai revisori. Gli elaborati devono seguire le norme redazionali e il Codice Etico della Rivista.

 

Riservatezza e proprietà intellettuale

Gli organi direttivi presteranno attenzione alla proprietà intellettuale degli elaborati e collaboreranno con l’Editore della Rivista per gestire potenziali violazioni delle leggi e convenzioni sulla proprietà intellettuale, impegnandosi a citare le fonti degli elaborati pubblicati quando reperibili. Gli organi direttivi e la Redazione si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore, ai revisori e all’Editore. Il Direttore conserva i risultati del referaggio dei saggi, ammessi e non, alla pubblicazione.

 

Dati e riproducibilità

La Rivista Ark utilizza il sito “arkmagazine.it” per l’archiviazione digitale, con la creazione di un archivio permanente deputato alla conservazione, al recupero dei contenuti quali sommari e abstract e alla vendita delle copie digitali della Rivista.

Sono pubblicati in accesso aperto nel sito della Rivista Ark: l’abstract e il sommario di ciascun numero (costituito dal nome di ogni singola rubrica, dal relativo titolo, autore dell’elaborato, nome dell’opera, cronologia quando presente).

Nel caso in cui i propri materiali pubblicati fossero utilizzati da terzi, Ark richiede la menzione della fonte e nel caso fossero utilizzati per il web, l’inserimento del link alla pagina della Rivista, dove poter ritrovare i contenuti citati.

 

Controllo di qualità

Ark è stata riconosciuta rivista scientifica dall’ANVUR per l’Area disciplinare 08.

 

Società Editrice / Publisher

S.E.S.A.A.B. s.p.a.

Viale Papa Giovanni XXIII, 118
24121 Bergamo
E-mail: [email protected]

Amministrazione: Tel. 035/386111 – Fax 035/386274
Ufficio abbonamenti Tel. 035/358899

 

Contatti / Editorial staff

Direttore: [email protected]
Layout: [email protected]
Sito internet: http://arkmagazine.it/
Facebook: https://it-it.facebook.com/ARK-1689086054754300/
Instagram: https://www.instagram.com/ark.magazine/