Ark 2

Scuole. Lo spazio dei bambini

Luglio 2010

Comitato Scientifico

Paolo Mestriner, Giuliano Venturelli, Paolo Vitali

Acquista

Abstract

La scuola è il luogo istituzionale dedicato all’apprendimento. La scuola è un luogo di incontro tra grandi e piccoli. I suoi spazi, nel corso degli anni, sono cambiati, sulla base di indicazioni pedagogiche innovative, delle prescrizioni della normativa e soprattutto grazie alla capacità dei progettisti di tradurle in forme, in luoghi, adatti non solo a un concetto di apprendimento inteso come trasferimento di nozioni, ma alla possibilità di fare esperienza in senso ampio, di mettersi in gioco, di creare reti dinamiche di relazioni. Le esperienze migliori sono quelle che riescono a declinare questa operazione di mediazione in termini di creazione di uno spazio come supporto per costruire un immaginario, un luogo a “misura di bambino”, che gli offra la possibilità di esprimere appieno la propria infanzia. Parlando di scuola e progettando la scuola, la sfida è quindi quella di immaginare lo spazio in modo diverso, perchè possa accogliere la dimensione relazionale e superare un’impostazione di tipo gerarchico-lineare.

Sommario

Editoriale / Due misure, uno spazio

Testo di Paolo Vitali

 

Ospite / Appunti per una scuola nuova

Conversazione con Mauro Ceruti

A cura di Paolo Vitali

 

Past / Noi con l’architettura ci divertiamo

Le scuole di Barbero, Ciagà, Gambirasio, Zenoni. Scuola Media in Via Borgo Palazzo, Giuseppe Gambirasio, Bergamo, 1961; Scuola materna ed elementare Sorelle Cittadini. Baran Ciagà, Giuseppe Gambirasio, Curno, Bergamo, 1969; Scuola elementare a Sala di Calolziocorte. Barbero, Ciagà, Gambirasio, Zenoni, Calolziocorte, Lecco, 1968; Scuola materna in Via Broseta. Barbero, Gambirasio, Zenoni, Bergamo, 1973-1990

Testo di Paolo Vitali

 

Past / Una città in nuce

Abramo Bugini, Scuola elementare a Sabbio di Dalmine, Bergamo, 1977

Testo di Paolo Vitali

 

Past / Un presidio contro il declino sociale

Franco Brignoli, Scuola elementare a Pontenica Alta, Bergamo, 1983

Testo di Paolo Vitali

 

Past / Un nuovo modello per le scuole di Bergamo

Vito Sonzogni, Scuola media di Longuelo, Bergamo, 1961-1962

Testo di Paolo Vitali

 

Present / Questione di metodo

Lorenzo Noé, Marco Valentino, nuovo plesso scolastico a Costa Volpino, Bergamo, 2003-2008

Testo di Redazione Ark

 

Present / Un campus scolastico

Angelo Colleoni, Federica Pellegrini, nuova Scuola Primaria Barzana, Bergamo, 2005-2008

Testo di Redazione Ark

 

Present / Terrazza con vista

Marco Tomasi, Monica Salsi, Scuola per l’infanzia a Dorga, Bergamo, 2004-2007

Testo di Redazione Ark

 

Present / Abbracciando la campagna

Walter Barbero e Zenoni Associati, nuova Scuola Elementare di Bariano, Bergamo, 1991-2000

Testo di Redazione Ark

 

Present / Il colore come linguaggio

Massimo Nodari, Guido Ciotti, Scuola per l’infanzia a Costa Volpino, Bergamo, 2009-2010

Testo di Redazione Ark

 

Future / Concorso di idee per il nuovo polo scolastico di Albino

Testo di Silvano Armellini

 

Building Systems / Una scuola prefabbricata

Gino Valle, Giorgio Macola, Scuola media Seriate, Bergamo, 1979

Testo di Paolo Vitali

 

Eco / Costruire come occasione didattica e pedagogica

Elvio Leonardi, Marco Valentino, Scuola Media Caserate d’Adda, Bergamo, 2010

 

Green / Aiutami a fare da solo. Montessoriskolan Lära Förlivet, Varberg, Svezia

Testo di Jenny Marie Höglund

 

Land / Il paesaggio dal cielo. Ricognizioni aeree tra fotografia, arte a architettura

Testo di Davide Pagliarini

 

Arte / Art for the world-playground and toys

Testo di Elisabetta Bresciani

 

Design / L’talian design: 1950-1970

Testo di Carlo Piccinelli

 

Lab / Bruno Munari ed Enzo Mari, due maestri alla corte di Corraini

Conversazione con Marzia Corraini

A cura di Laura Marioni

 

Libri / Edward Hopper. La fotosintesi dell’essere, di Yves Bonnefoy

A cura di Luciano Passoni

 

Libri / Progettare, costruire, curare. Per una deontologia dell’architettura

A cura di Angelo Bianco