Ark 2
Scuole. Lo spazio dei bambini
Luglio 2010
Comitato Scientifico
Paolo Mestriner, Giuliano Venturelli, Paolo Vitali
AcquistaAbstract
La scuola è il luogo istituzionale dedicato all’apprendimento. La scuola è un luogo di incontro tra grandi e piccoli. I suoi spazi, nel corso degli anni, sono cambiati, sulla base di indicazioni pedagogiche innovative, delle prescrizioni della normativa e soprattutto grazie alla capacità dei progettisti di tradurle in forme, in luoghi, adatti non solo a un concetto di apprendimento inteso come trasferimento di nozioni, ma alla possibilità di fare esperienza in senso ampio, di mettersi in gioco, di creare reti dinamiche di relazioni. Le esperienze migliori sono quelle che riescono a declinare questa operazione di mediazione in termini di creazione di uno spazio come supporto per costruire un immaginario, un luogo a “misura di bambino”, che gli offra la possibilità di esprimere appieno la propria infanzia. Parlando di scuola e progettando la scuola, la sfida è quindi quella di immaginare lo spazio in modo diverso, perchè possa accogliere la dimensione relazionale e superare un’impostazione di tipo gerarchico-lineare.
Sommario
Editoriale / Due misure, uno spazio
Testo di Paolo Vitali
Ospite / Appunti per una scuola nuova
Conversazione con Mauro Ceruti
A cura di Paolo Vitali
Past / Noi con l’architettura ci divertiamo
Le scuole di Barbero, Ciagà, Gambirasio, Zenoni. Scuola Media in Via Borgo Palazzo, Giuseppe Gambirasio, Bergamo, 1961; Scuola materna ed elementare Sorelle Cittadini. Baran Ciagà, Giuseppe Gambirasio, Curno, Bergamo, 1969; Scuola elementare a Sala di Calolziocorte. Barbero, Ciagà, Gambirasio, Zenoni, Calolziocorte, Lecco, 1968; Scuola materna in Via Broseta. Barbero, Gambirasio, Zenoni, Bergamo, 1973-1990
Testo di Paolo Vitali
Past / Una città in nuce
Abramo Bugini, Scuola elementare a Sabbio di Dalmine, Bergamo, 1977
Testo di Paolo Vitali
Past / Un presidio contro il declino sociale
Franco Brignoli, Scuola elementare a Pontenica Alta, Bergamo, 1983
Testo di Paolo Vitali
Past / Un nuovo modello per le scuole di Bergamo
Vito Sonzogni, Scuola media di Longuelo, Bergamo, 1961-1962
Testo di Paolo Vitali
Present / Questione di metodo
Lorenzo Noé, Marco Valentino, nuovo plesso scolastico a Costa Volpino, Bergamo, 2003-2008
Testo di Redazione Ark
Present / Un campus scolastico
Angelo Colleoni, Federica Pellegrini, nuova Scuola Primaria Barzana, Bergamo, 2005-2008
Testo di Redazione Ark
Present / Terrazza con vista
Marco Tomasi, Monica Salsi, Scuola per l’infanzia a Dorga, Bergamo, 2004-2007
Testo di Redazione Ark
Present / Abbracciando la campagna
Walter Barbero e Zenoni Associati, nuova Scuola Elementare di Bariano, Bergamo, 1991-2000
Testo di Redazione Ark
Present / Il colore come linguaggio
Massimo Nodari, Guido Ciotti, Scuola per l’infanzia a Costa Volpino, Bergamo, 2009-2010
Testo di Redazione Ark
Future / Concorso di idee per il nuovo polo scolastico di Albino
Testo di Silvano Armellini
Building Systems / Una scuola prefabbricata
Gino Valle, Giorgio Macola, Scuola media Seriate, Bergamo, 1979
Testo di Paolo Vitali
Eco / Costruire come occasione didattica e pedagogica
Elvio Leonardi, Marco Valentino, Scuola Media Caserate d’Adda, Bergamo, 2010
Green / Aiutami a fare da solo. Montessoriskolan Lära Förlivet, Varberg, Svezia
Testo di Jenny Marie Höglund
Land / Il paesaggio dal cielo. Ricognizioni aeree tra fotografia, arte a architettura
Testo di Davide Pagliarini
Arte / Art for the world-playground and toys
Testo di Elisabetta Bresciani
Design / L’talian design: 1950-1970
Testo di Carlo Piccinelli
Lab / Bruno Munari ed Enzo Mari, due maestri alla corte di Corraini
Conversazione con Marzia Corraini
A cura di Laura Marioni
Libri / Edward Hopper. La fotosintesi dell’essere, di Yves Bonnefoy
A cura di Luciano Passoni
Libri / Progettare, costruire, curare. Per una deontologia dell’architettura
A cura di Angelo Bianco