ARK 44
EDONISMO
DICEMBRE 2022
Comitato Scientifico
Matteo Agnoletto, Gianenrico Bernasconi, Federico Bucci, Juan Calatrava, Andrea Canziani, Franco Farinelli, Imma Forino, Silvia Loddo, Renata Meazza, Sara Protasoni, Massimiliano Savorra, Annalisa Viati Navone
Direttore
Davide Pagliarini
Comitato di Redazione
Francesca Acerboni, Michela Bassanelli, Giovanni Comoglio, Michela Facchinetti, Francesca Gotti, Jacopo Leveratto, Marco Mazzola, Valentina Merz, Lara Monacelli Bani, Maria Claudia Peretti, Elena Turetti
AcquistaAbstract
Il piano editoriale della rivista di architettura e paesaggio Ark individua per l’anno 2022-2023 un tema situato all’origine di molte delle delle azioni umane: l’Eros ossia la passione d’amore, il desiderio, la pulsione vitale e il principio che determina la volontà di unirsi all’Altro e a rimettere insieme i frammenti che compongono l’immagine di sé stessi. Un tema che, nel circoscritto ambito cronologico indagato dalla rivista, ha visto mutare espressioni, linguaggi, estetiche con una rapidità crescente, direttamente proporzionale all’espandersi delle possibilità offerte dalla Tecnica alle società umane e agli ambienti da essa trasformati.
Si indagheranno le trasformazioni dello spazio abitato, determinate dall’edonismo di un sé sempre più auto-riferito e il desiderio di prendersi cura di realtà poste oltre la società e oltre l’umano.
Quali parole scegliere per definire questa unità tra le parti, a cui è impensabile rinunciare? Saranno le dimensioni dell’Edonismo (Ark 44) e della Cura (Ark 45) da un lato e quelle del Sublime (Ark 46) e della Rivolta (Ark 47) dall’altro a delineare la ricerca dei prossimi numeri. Nella società della tecnica, la relazione tra Eros e mercato, tra eros e potere dischiude lo sguardo sullo sconfinato territorio dell’Edonismo (Ark 44) e dei suoi derivati: i simboli e i loro contraltari artificiosi rappresentati dai simulacri, i feticci, gli oggetti rituali. Oltre la dimora e la sua intimità, nello spazio comune di una “non più città”, vigono nuove e più sottili proibizioni, censure, negazioni della libertà creatrice, ridestando continuamente l’Eros, spostandone tuttavia il traguardo verso azioni e realtà surrogate.
Sommario
Ai lettori / Edonismo
Testo di Davide Pagliarini
Editoriale / La stanza del desiderio
Testo di Imma Forino
Crossing / Il cubo e la matassa: monumenti nello spazio abitato dall’edonismo contemporaneo
Incontro con Giovanni Carlo Federico Villa e con Roberta Sassatelli
A cura di Maria Claudia Peretti
900 lombardo / Il riflesso di un gesto
Giulio Minoletti, Piscina di Villa Tagliabue, Monza, 1950-1951
Testo di Jacopo Leveratto, Politecnico di Milano
Enciclopedia del saper fare / Perturbanti teatralità
Gio Ponti, Casa di Fantasia, 1952
Testo di Viviana Saitto
Contemporaneo lombardo / Un edonismo critico?
De Amicis Architetti, Casa sul parco, Milano, 2017-2018
Testo di Marco Mazzola
Officina / Ne precisa né arida. L’edonismo e la ceramica
Testo di Valentina Merz e Lara Monacelli
Incontri ravvicinati / Araldica della vita nei boschi
Sandro Angelini, Golf Club House, Almenno San Bartolomeo (Bergamo), 1959-1961
Testo di Davide Pagliarini
Incontro con i testimoni a cura di Michela Facchinetti
Fotografie di Luca Bosco e Davide Pagliarini
Land / Se tremi sull’orlo
Christo e Jeanne-Claude, The Floating Piers, Lago d’Iseo (Bergamo-Brescia), 2014-2016
Testo di Davide Pagliarini
Fotografia / Ancora un ultimo sguardo sul mondo
Testo di Elena Turetti
Fotografie di Luigi Ghirri
La città rimossa / Il desiderio oltre lo schermo
Cinema Astra, Como
Testo di Francesca Gotti
Fotografie di Giovanni Emilio Galanello
Wunderkammer
Monica e il desiderio, Ingmar Bergam
Modern California Houses. Case Study Houses 1945-1962, Esther Mc Coy
The Servant (Il servo), Joseph Losey
L’arte espansa, Mario Perniola
La salvezza del bello, Byung-Chul Han
A cura di Michela Facchinetti