ARK 44

EDONISMO

DICEMBRE 2022

Comitato Scientifico

Matteo Agnoletto, Gianenrico Bernasconi, Federico Bucci, Juan Calatrava, Andrea Canziani, Franco Farinelli, Imma Forino, Silvia Loddo, Renata Meazza, Sara Protasoni, Massimiliano Savorra, Annalisa Viati Navone

Direttore

Davide Pagliarini

Comitato di Redazione

Francesca Acerboni, Michela Bassanelli, Giovanni Comoglio, Michela Facchinetti, Francesca Gotti, Jacopo Leveratto, Marco Mazzola, Valentina Merz, Lara Monacelli Bani, Maria Claudia Peretti, Elena Turetti

Acquista

Abstract

Il piano editoriale della rivista di architettura e paesaggio Ark individua per l’anno 2022-2023 un tema situato all’origine di molte delle delle azioni umane: l’Eros ossia la passione d’amore, il desiderio, la pulsione vitale e il principio che determina la volontà di unirsi all’Altro e a rimettere insieme i frammenti che compongono l’immagine di sé stessi. Un tema che, nel circoscritto ambito cronologico indagato dalla rivista, ha visto mutare espressioni, linguaggi, estetiche con una rapidità crescente, direttamente proporzionale all’espandersi delle possibilità offerte dalla Tecnica alle società umane e agli ambienti da essa trasformati.
Si indagheranno le trasformazioni dello spazio abitato, determinate dall’edonismo di un sé sempre più auto-riferito e il desiderio di prendersi cura di realtà poste oltre la società e oltre l’umano.
Quali parole scegliere per definire questa unità tra le parti, a cui è impensabile rinunciare? Saranno le dimensioni dell’Edonismo (Ark 44) e della Cura (Ark 45) da un lato e quelle del Sublime (Ark 46) e della Rivolta (Ark 47) dall’altro a delineare la ricerca dei prossimi numeri. Nella società della tecnica, la relazione tra Eros e mercato, tra eros e potere dischiude lo sguardo sullo sconfinato territorio dell’Edonismo (Ark 44) e dei suoi derivati: i simboli e i loro contraltari artificiosi rappresentati dai simulacri, i feticci, gli oggetti rituali. Oltre la dimora e la sua intimità, nello spazio comune di una “non più città”, vigono nuove e più sottili proibizioni, censure, negazioni della libertà creatrice, ridestando continuamente l’Eros, spostandone tuttavia il traguardo verso azioni e realtà surrogate.

Sommario

Ai lettori / Edonismo

Testo di Davide Pagliarini

 

Editoriale / La stanza del desiderio

Testo di Imma Forino

 

Crossing / Il cubo e la matassa: monumenti nello spazio abitato dall’edonismo contemporaneo

Incontro con Giovanni Carlo Federico Villa e con Roberta Sassatelli
A cura di Maria Claudia Peretti

 

900 lombardo / Il riflesso di un gesto

Giulio Minoletti, Piscina di Villa Tagliabue, Monza, 1950-1951
Testo di Jacopo Leveratto, Politecnico di Milano

 

Enciclopedia del saper fare / Perturbanti teatralità

Gio Ponti, Casa di Fantasia, 1952
Testo di Viviana Saitto

 

Contemporaneo lombardo / Un edonismo critico?

De Amicis Architetti, Casa sul parco, Milano, 2017-2018
Testo di Marco Mazzola

 

Officina / Ne precisa né arida. L’edonismo e la ceramica

Testo di Valentina Merz e Lara Monacelli

 

Incontri ravvicinati / Araldica della vita nei boschi

Sandro Angelini, Golf Club House, Almenno San Bartolomeo (Bergamo), 1959-1961
Testo di Davide Pagliarini
Incontro con i testimoni a cura di Michela Facchinetti
Fotografie di Luca Bosco e Davide Pagliarini

 

Land / Se tremi sull’orlo

Christo e Jeanne-Claude, The Floating Piers, Lago d’Iseo (Bergamo-Brescia), 2014-2016
Testo di Davide Pagliarini

 

Fotografia / Ancora un ultimo sguardo sul mondo

Testo di Elena Turetti
Fotografie di Luigi Ghirri

 

La città rimossa / Il desiderio oltre lo schermo

Cinema Astra, Como
Testo di Francesca Gotti
Fotografie di Giovanni Emilio Galanello

 

Wunderkammer

Monica e il desiderio, Ingmar Bergam
Modern California Houses. Case Study Houses 1945-1962, Esther Mc Coy
The Servant (Il servo), Joseph Losey
L’arte espansa, Mario Perniola
La salvezza del bello, Byung-Chul Han
A cura di Michela Facchinetti